L’ultimo dato, quello di novembre 2020, parla di un balzo del 164%, con un record di 144 milioni di euro, le proiezioni di dicembre confermano il trend. E’ chiaro che il 2020 è stato un anno unico e, per certi versi versi, speriamo non si ripeta più. Ad ogni modo, proprio a causa della pandemia che ha sconvolto le nostre vite, le vendite online della GDO hanno superato ogni più rosea aspettativa, con i dati del secondo lockdown, quello di fine anno, che hanno surclassato quelli del primo blocco, in primavera, confermando che gli italiani si affidano sempre più a questa modalità di spesa.
A crescere maggiormente sono stati il fresco e l’ortofrutta (+200%), un comparto solitamente poco sviluppato nell’online ma che invece, data la scarsa propensione dei cittadini a spostarsi, ha visto un vero e proprio boom.
A livello generale gli ultimi dodici mesi rilevati (novembre 2019 – novembre 2020) parlano di un fatturato in milioni di euro pari a 1.225,4 milioni di euro per il settore del largo consumo confezionato (pasta, conserve, biscotti, bevande…) con un +111,2%, 904,9 milioni di euro per l’alimentare (+120,1%) e 318,6 milioni di euro per il chimico/casa/persona (+89,5%).
Sarà interessante analizzare questo trend quando, ci auguriamo il prima possibile, la pandemia sarà termitata e potremo tornare a uscire liberamente senza paura, anche per fare la spesa.
Quanti click sono necessari per fare la spesa online? Clicca qui per scoprirlo.
Category: GDO
Condividi questo post