Secondo uno studio dell’Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all’interno di tali volantini, non vengano percepiti come invasivi ma, anzi, siano considerati utili dall’utente, il quale, nel momento in cui consulta il volantino, è più propenso a ricevere consigli per gli acquisti. Sono oltre 6 miliardi i volantini della GDO stampati ogni anno e ogni famiglia ne riceve in media uno ogni due giorni. Si stima che sia consultato 3,63 volte a persona e l’84% di chi lo legge si lasci influenzare positivamente per quel che riguarda gli acquisti. Ben l’83%, inoltre, gradisce ricevere pubblicità di prodotti e servizi differenti da quelli del supermercato, nello specifico, i settori che più interessano sono quello dei viaggi e quello di auto e moto.
Scarica e consulta l’intera ricerca Eumetra
Prospettive nuove per i volantini della GDO
Si apre quindi uno scenario inedito, questi dati raccontano come il volantino della GDO sia sostanzialmente più efficacie di uno spot televisivo. Il volantino, fino ad oggi considerato meramente come strumento promozionale per le offerte dirette dei propri prodotti, diventa vero e proprio mezzo di comunicazione sfruttabile anche da terzi come canale di promozione per arrivare al target di acquisto nel momento più propizio. Sempre secondo lo studio di Eumetra, le keyword vincenti del volantino, legate alla possibilità di inserire messaggi promozionali, sono:- Copertura: il volantino garantisce una copertura nazionale, al pari di mezzi di comunicazione di massa con la TV.
- Flessibilità: il volantino permette di scegliere circuiti capillari, geolocalizzando i territori per insegna o per area geografica.
- Misurabilità: tramite integrazione con la realtà aumentata o QRCode, il volantino consente di misurare i risultati e l’efficacia della campagna in termini di ritorno di investimenti.
- Efficacia: il volantino viene consultato da responsabili d’acquisto nel momento più favorevole: quando sono intenzionati a fare la spesa, ovvero a fare un acquisto.
Con SOS.Maps l’efficacia del volantino diventa massima
Sulla produzione di volantini (cartacei e digitali) noi di SOS Format siamo da sempre all’avanguardia, dalla gestione dinamica e automatizzata dei contenuti del volantino (con il più grande database di immagini di prodotto, sos.archiviofoto, sempre validato dai diretti produttori) fino al servizio sos.maps, che mette a disposizione delle aziende della GDO, ma non solo, uno strumento in grado di supportare la distribuzione di materiale promozionale centrando tre obiettivi:- Stampare solo il materiale che realmente serve, con conseguente risparmio economico e abbattimento degli sprechi.
- Impostare in maniera minuziosa le aree di distribuzione. sos.maps consente il dettaglio sulla singola casa.
- Tracciare la consegna per verificare, rispetto alle aree di distribuzione, quanto realmente si riesce a distribuire. Siamo in grado di tracciare fino alla singola casa e siamo in grado di scegliere all’interno di un’area, le singole case da raggiungere.