Un’analisi condotta da ShopFully, società che offre soluzioni di marketing online per il retail, conferma come gli italiani siano sempre più attenti all’ambiente, e questa attenzione venga chiesta anche e soprattutto al settore della GDO. Il 74% degli italiani, infatti, sarebbe disposto a pagare un prezzo maggiore per prodotti che rispettino l’ambiente e, 6 su 10, dichiarano di frequentare più volentieri negozi impegnati a migliorare la loro sostenibilità. Andando nello specifico, la ricerca va ad elencare quelle che, secondo gli intervistati, sarebbero le azioni sulle quali la GDO dovrebbe concentrarsi al fine di migliorare ulteriormente l’impatto sull’ambiente. Per il 68% è importante ridurre gli sprechi nel punto vendita attraverso l’adozione di packaging sostenibili e sacchetti riutilizzabili. Il 48% ritiene auspicabile un minor uso di carta, in primo luogo per i volantini promozionali. Fra le altre azioni segnalate spiccano la scelta di prodotti da filiere corte e sostenibili e l’efficientamento energetico del punto vendita.
“La ricerca di ShopFully conferma quella che, da alcuni anni, è una tendenza assolutamente condivisibile e già in atto – conferma Gianmario Peretti, responsabile area commerciale e marketing di SOS Graphics -. Tutta la GDO si sta muovendo in questa direzione e anche noi, con le soluzioni che proponiamo, lavoriamo per rendere più sostenibili le attività promozionali dei nostri clienti. I nostri servizi hanno come filo conduttore quello di migliorare l’efficienza degli strumenti di promozione, sia digitali che più tradizionali, diminuendo gli sprechi, come nel caso di SOS Maps, che consente di ottimizzare la distribuzione lavorando sia sulla definizione delle zone che sul controllo della reale consegna dei volantini. Una distribuzione capillare e profilata casa per casa, in un numero adeguato a quello dei nuclei familiari presenti nello stabile”.
Come rilevato dai dati 2021 di Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo, questo strumento resta uno dei più importanti veicoli pubblicitari per la GDO. La sfida, oggi, è quella di stamparne e distribuirne soltanto lo stretto necessario, affiancandolo agli altri mezzi digitali.
“Il volantino cartaceo ha il suo pubblico – spiega Peretti -, e non morirà a breve. Sulla gestione del processo che porta alla realizzazione di volantini (cartacei e digitali) noi di SOS Format siamo da sempre all’avanguardia, dalla gestione dinamica e automatizzata dei contenuti (con il più grande database di immagini di prodotto, SOS Archiviofoto), fino, come già detto, al controllo della distribuzione. Tutto il nostro processo di lavoro, che si basa su Arianna Web, è perfettamente integrato per produrre volantini cartacei o digitali, cataloghi online ed E-commerce”.
Photo by Kevin Grieve on Unsplash