Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling del logo di alcuni dei più noti brand sul mercato.
Pfizer: resta il blu
Partiamo da un nome che è sulla bocca di tutti:
Pfizer. La casa farmaceutica americana, famosa prima per il Viagra e ora per il vaccino anti COVID, ha deciso quest’anno di rifare il look al proprio logo. Un cambiamento sostanziale per un logo che era cambiato 4 volte a partire dalla data di fondazione, nel 1849 e, nelle ultime tre versioni, aveva visto modifiche minime.
Il progetto di rebranding è stato condotto dall’agenzia
Team di News York.
Se vuoi saperne di più sull’operazione di rebranding Pfizer clicca qui
Burger King: un cambio con vista al passato
Continuiamo con
Burger King, il cui logo non veniva toccato da 20 anni. Anche in questo caso l’evoluzione è netta ma se si va cercare quello che era il logo della catena prima del 1999, si scopre che il nuovo brand altro non è che una rivisazione di quello già utilizzato dalla fine degli anni Sessanta fino al 1999.
In questo articolo potete vedere l’intera evoluzione del marchio Burger King.
Il nuovo marchio è stato ideato dal’agenzia
Jones Knowles Ritchie di New York e il font utilizzato è proprietà del marchio.
Vuoi saperne di più sul nuovo packaging Burger King
Kia: movement that inspires
Proseguiamo spostandoci nel comparto motori e incontriamo il marchio della sudcoreana
KIA. In questo caso il cambio è radicale, scompare il cerchio e si modifica il font della scritta, con l’aggiunta di un payoff. L’ultimo cambio di logo era stato solamente nove anni fa. “Il nuovo logo di Kia rappresenta l’intenzione dell’azienda di diventare un’icona del cambiamento e dell’innovazione – ha spiegato Ho Sung Song, presidente e ceo dell’azienda. L’industria automotive sta sperimentando un periodo di rapida trasformazione e Kia si sta adattando in maniera proattiva a questi cambiamenti. Il nuovo logo rappresenta il nostro desiderio di accontentare sempre i nostri clienti considerando l’evoluzione continua delle esigenze di mobilità e aiutare i nostri dipendenti ad accogliere le sfide che dobbiamo affrontare in uno scenario globale in rapido mutamento”.
Approfondisci e guarda l’incredibile video di presentazione del nuovo logo KIA motors
General Motors strizza l’occhio all’elettrico
Restiamo tra le case automobilistiche per ammirare il nuovo brand
General Motors che, in 103 anni di storia, ha modificato il suo marchio soltanto 5 volte. Un nuovo logo che, come si legge in alcuni articoli, lascia trasparire il desiderio dell’azienda americana di diventare leader nella produzione di veicoli elettrici.
Vuoi saperne di più sul nuovo logo General Motors? Clicca qui
La CIA ammorbidisce la sua immagine
Ultimo, ma non per importanza, il brand
CIA, la Central Intelligence Agency degli Stati Uniti. Viene abbandonata la storica aquila e l’aspetto diventa meno aggressivo. Una scelta che non pensiamo sia dovuta al cambio di vertice alla Casa Bianca, troppo vicino nei tempi, ma forse per svecchiare l’immagine dell’Ente governativo.
Leggi di più sull’operazione di rebranding della CIA
Oltre a questi brand altri hanno marchi famosi hanno già messo in conto un restyling del brand, da Semrush (piattaforma per analisi SEO) a Coursera (azienda statunitense nel settore delle tecnologie didattiche). Siamo solo a inizio anno, ci aspettiamo molte altre novità da questo 2021 che, speriamo, ci vedrà ripartire.